Andamento voli 2021

September 10, 2021

Il traffico aeroportuale del primo semestre 2021 è stato ancora caratterizzato dalla crisi dell’intero settore del trasporto aereo innescata dall’emergenza Covid-19 che, a partire dal mese di marzo 2020, ha determinato il crollo del traffico aereo a livello nazionale e internazionale, anche in risposta alle severe misure di restrizione dell’operatività degli scali introdotte a livello governativo per contrastare la rapidissima diffusione della pandemia.

La tabella 1 che segue riporta i dati del primo semestre 2021 confrontati con i dati dello stesso periodo del 2020 e del 2019, mentre i grafici illustrano il numero dei movimenti, dei passeggeri e delle tonnellate di cargo e i rispettivi scostamenti sempre rispetto allo stesso periodo pre-covid 2019.

Il confronto a livello semestrale con il 2020 (Tab. 1) è tuttavia fortemente influenzato dal traffico registrato nei mesi di gennaio e febbraio dello scorso anno, caratterizzato ancora da un andamento pre-pandemia.

Confrontando, invece, il periodo marzo – giugno 2021 con il periodo marzo – giugno 2020, entrambi di pieno contesto pandemico, e dunque depurati dall’effetto distorsivo del traffico dei mesi di gennaio e febbraio dello scorso anno, i dati evidenziano come il traffico abbia in realtà risentito dei benefici effetti della campagna vaccinale e della ripresa dell’operatività aeroportuale.

Dati estratti da: https://www.enac.gov.it/pubblicazioni/dati-di-traffico-2021-semestre